Advertisement
  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Che ne pensate della sezione "Plugin a pagamento"?

Comments in 'Italiano' started by fycarman, Aug 6, 2015.

1. fycarman

fycarman Active Member

Minecraft User:
    Fycarman06
    Ciao a tutti,come avrete visto si sta scatenando una guerra per via di un suggerimento: la sezione plugin a pagamento. Io vi dico la mia,secondo me andrebbe a rovinare pocketmine,perchè tutti i developer inizierebbero a mettere i loro plugin a pagamento,e siccome i founder non vogliono pagare plugin siccome giá l'host costa tanto,praticamente nessuno li comprerebbe. Questo porterebbe a: plugin gratis abbandonati (forse,non tutti di certo),quindi nessuno può comprare plugin=non si userebbe piú pocketmine. Poi altra cosa che pensavo,supponiamo che:io pubblico un plugin,al costo di 10€. Però il plugin ha un bug,che da molto fastidio. Io divento inattivo,quindi non aggiorno il plugin. Risultato = chi ha comprato il mio plugin avrebbe buttato 10€, e chi glieli ridá quei soldi? Questo per l'idea dei plugin a pagamento. Tutt'altro é per l'idea del tasto donazione,che secondo me spingerebbe i developer a fare sempre meglio,con la speranza che qualcuno doni. Ditemi la vostra opinione,ovviamente rispetto qualsiasi opinione,era solo per sentire anche la vostra :)
    EvolSoft likes this.
  2. xionbig

xionbig Active Member Plugin Developer

Plugins:
    2
    Minecraft User:
    NikoZazza
    Hai ragione sul fatto
    Pero facciamo finta che io compro da te il plugin HungerGames per 10€. Se funziona io lo posso rivendere ad altri amici tipo per 2€ cosi potrei guadagnarci.
    Io sono contrario sul fatto:
    Uno prima di pagare il developer per il plugin, prima lo prova e poi lo paga. Se poi compare un bug oppure si deve aggiornare il plugin perche il core è cambiato ed il sviluppatore è inattivo, colui che ha comprato il plugin se lo fa aggiornare da un'altra persona e non contatta piu il creatore!
    Queste sono le mie opinioni
    fycarman likes this.
  3. fycarman

fycarman Active Member

Minecraft User:
    Fycarman06
    Sul fatto di rivenderlo non ci avevo pensato,hai ragione. Per il fatto di pagare dopo aver provato,non credo si possa fare,pensa se uno prova e poi non paga..poi il sistema di pagamento dovrebbe essere:
    schiacci "paga",paghi,ti porta alla pagina con il download,se fosse introdotta la sezione sarebbe cosí. Per il fatto di farlo aggiornare da altri,beh se uno conosce qualche developer disposto a farlo gratis,gli andrebbe bene,se no dovrebbe pagare,altri soldi spesi. :)
  4. fycarman

fycarman Active Member

Minecraft User:
    Fycarman06
    P.S. c'é chi giá vende plugin e minigames buggati,ma non vorrei fare nomi,penso abbiate capito ;)
  5. luca28pet

luca28pet Active Member

Minecraft User:
    luca28pet
    Sono d'accordo sul tasto per le donazioni, spingerebbe molti sviluppatori a rilasciare nuovi plugins di ottima qualità
    EvolSoft likes this.
  6. EvolSoft

EvolSoft Notable Member Plugin Developer

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    Bravo! Hai perfettamente ragione!
    Innanzitutto sono contento che finalmente la comunità italiana si faccia sentire su questi forum non solo in inglese ma anche in lingua madre.
    Tornando all argomento:
    Prima di tutto si scatenerebbe anche una guerra nella ridistribuzione illegale e gratuita dei plugin (Da ogni plugin infatti è possibile ricavare il sorgente tramite DevTools o PharTools o qualsiasi altro plugin/programma)
    Secondo se il plugin non funziona chi rimborsa i soldi? E se la situazione fosse più grave anche PocketMine sarebbe responsabile della "truffa" anche se ovviamente non avrebbe niente a che vedere dato che "rivenderebbe" solo i plugin.
    Terzo: hosting PocketMine gratuito con plugin e mappe non esiste e, ad essere onesti, gli hosting PocketMine costano molto. Per chi vorrebbe aprire un server gratuitamente quindi non ci sono possibilità eccetto InstantMCPE che però non offre la possibilità di installare plugin o mappe personalizzate mentre, nel caso di MCPC almeno esiste qualche hosting gratuito con plugin e mappe.
    Io perciò preferirei al massimo un pulsante di donazione come vorrebbe @luca28pet poichè non solo aiuta gli sviluppatori ad aumentare la qualità dei plugin ma consente allo sviluppatore di migliorare i propri servizi (come siti web, ...), poter hostare un server PocketMine con i soldi delle donazioni e poter comprare altri programmi per sviluppare nuovi software (non solo plugin) per poter espandere i propri orizzonti. Nel mio caso probabilmente non avrei un grosso vantaggio dato che, avendo ancora 16 anni, non ho una PayPal, ma sicuramente in futuro potrò usufruire delle donazioni per poter acquistare Unity Pro e sviluppare videogiochi avanzati di qualsiasi genere (come attualmente sto facendo con Unity Free) e soprattutto potrò finalmente hostare i miei siti web 24h su 24h senza interruzioni invece di hostarli gratuitamente su server offline al 90% (infatti se andate a vedere i miei siti web li troverete probabilmente offline xD)
    Ottima idea! L'avevo pensata anche io. Sicuramente sarebbe l'unica soluzione per risolvere il problema :)
    XEmAX32, fycarman and luca28pet like this.
  7. fycarman

fycarman Active Member

Minecraft User:
    Fycarman06
    Vedo che la pensiamo praticamente uguale :) comunque secondo me,creare plugin é un hobby,e posso dirlo perchè giá qualcuno ne ho fatto (due plugin li ho mandati ma sono stati rifiutati,spleef e freeze) e penso che i developer non dovrebbero chiedere soldi,in fondo nessuno li costringe a creare plugin. Per il tasto donazione é un'altra cosa,significa che i tuoi utenti hanno apprezzato il tuo lavoro e vogliono supportarti,cosa penso sia giusta. E poi,come ho sentito su quel famoso thread...ci sono plugin bukkit (o altro,non sono esperto di server-making per mcpc) a pagamento,che superano i 1000 download e arrivano anche a 10€. Beh,io penso,noi siamo la community di PocketMine e mcpe,dobbiamo stare staccati dalla community pc,che gira tutto intorno ai soldi
    XEmAX32, EvolSoft and luca28pet like this.
  8. EvolSoft

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    Già. Se mai finirò il mio gioco Voxel esso sarà gratuito come anche il software server di esso e nel sito ufficiale si potranno pubblicare solo plugin gratuiti e ciò non verrà mai cambiato. Poi se qualcuno vorrà vendere i plugin dovrà farlo da solo assumendosi tutte le responsabilità.
    Il sito web l'ho già iniziato, anche se non l'ho finito, spero che quando arriverò a buon punto il gioco vi potrà piacere.
    XEmAX32 and fycarman like this.
  9. fycarman

fycarman Active Member

Minecraft User:
    Fycarman06
    Dai non vedo l'ora di vedere questo gioco,buon lavoro :p :)
  10. EvolSoft

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    Grazie mille! :)
    fycarman likes this.
  11. XEmAX32

XEmAX32 Active Member

Minecraft User:
    XEmAX32
    Io fare plugins lo penso come un hobby no? I developer lo fanno perché si divertono e l'idea di fare plugins non era partita dal fatto: io faccio un plugin così guadagno soldi eh no l'idea dei plugins è partita con io faccio un plugin perché mi diverte e poi se voglio lo pubblico qui sul forum così tutti possono usufruirne GRATIS e sottolineo GRATIS.
    Invece l'idea di Luca mi piace perché se ad un eventuale player a cui piace il plugin di un developer dovesse piacergli tanto perché non dovrebbe avere la possibilità di donare? Questo invoglierebbe ai pluginner di fare meglio e di più.

Per caso è quel gioco simile a minecraft di cui hai messo alcuni screen su twitter?
    fycarman and EvolSoft like this.
  12. EvolSoft

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    Sì è quello il gioco :)
  13. XEmAX32

XEmAX32 Active Member

Minecraft User:
    XEmAX32
    allora mi pare strafigo :D
    EvolSoft likes this.
  14. EvolSoft

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    non sarà certo come Minecraft ma almeno spero possa piacere :)
  15. XEmAX32

XEmAX32 Active Member

Minecraft User:
    XEmAX32
    vabbe dai comunque c'è da mettere in conto tutto il lavoro che una persona ci mette visto che fare un gioco comunque non è una passeggiata. Avrei altre due domande per Voxel: la prima sarebbe ma è per computer o telefono e poi se è per computer che sistemi operativi supporta?
    La seconda è: potresti mettere che si possono mettere le texture :D
    EvolSoft and fycarman like this.
  16. EvolSoft

Plugins:
    15
    Minecraft User:
    Flavius12
    Già, in una persona è veramente difficile considerando anche lo sviluppo di altri software e plugin.
    Le prime tre development build del gioco saranno per PC. Poi inizierò a lavorare alla versione mobile. Riguardo alle piattaforme supportate sono: Windows, Linux e Mac OS X e successivamente anche Android, Windows Phone e probabilmente anche iOS.
    Riguardo alle texture packs ho già in mente qualcosa. Devo solo accertarmi che il cambio delle texture pack non richieda il reload dei chunks
    fycarman likes this.

Share This Page

Advertisement